PIANO TRAFFICO
P r e m e s s a
Osservatoriocivico13
ha elaborato, raccolto da vecchie proposte e dalle segnalazioni dei cittadini (associati e non), una serie di suggerimenti che possono aiutare almeno a ridurre i problemi del traffico cittadino. Molti dei suggerimenti qui raccolti, provengono sia dai Comitati di Quartiere, sia da sopralluoghi mirati da parte degli associati di Osservatoriocivico13. Le proposte non sono naturalmente esaustive né si intendono risolutive, ma vogliono contribuire ad aprire una vera discussione sul tema, in modo da arrivare a trovare soluzioni condivise e realizzabili. Alla Pubblica Amministrazione l’onere e l’onore di realizzarle, mettendo contemporaneamente in atto un serio Piano di Controllo.
IL METODO Questa relazione rappresenta appunto degli elementi di discussione. Gli interventi saranno maggiormente graditi, se mirati nel merito e soprattutto se lasceranno elementi scritti di arricchimento del documento, anche se dedicati a punti specifici.
I L P R O G E T T O Noi crediamo che per affrontare in modo serio i problemi della mobilità, si debba anzitutto dotarsi di un serio Progetto Complessivo che miri ad un obiettivo finale: circolazione ordinata e veloce di persone e mezzi di trasporto pubblici e privati. Evitare assolutamente di lasciare questa tematica a provvedimenti estemporanei. Pertanto ogni intervento, anche parziale, deve essere assolutamente allineato al “Piano complessivo Programmato”.
PROGETTO CARTACEO Osservatoriocivico13 (compatibilmente con le risorse finanziarie)si impegna a far tradurre tutte le proposte esposte, compresi i suggerimenti di integrazione e/o modifica che perverranno dall’Assemblea, in grafici progettuali da mettere a disposizione sia delle varie Amministrazioni responsabili, sia di Comitati e cittadini che ne facciano richiesta.
IL T U R I S M O Si tenga in considerazione anche il fatto che le varie ipotesi di sviluppo ( ad esempio il famoso Water-Front) potrebbero comportare un notevole aumento dell’afflusso di persone in questa fascia di territorio.
LINEE GUIDA A parere di Osservatoriocivico13, sono necessarie due tipi di strategie: 1.Il miglioramento della capacità di trasporto ( quello pubblico :Roma-Lido e ATAC), la rete stradale, le aree di sosta (spostandole dalla viabilità principale a quella locale),e l’adeguamento della capacità di intersezione. 2.L’orientamento della domanda.
DA TENERE IN PARTICOLARE CONSIDERAZIONE Aumento delle aree pedonali e delle zone a traffico limitato; Fluidificazione dei percorsi dei mezzi pubblici; Parcheggi di scambio; Viabilità tangenziale (per ridurre il traffico da attraversamento); Riorganizzazione della sosta anche prevedendo, se necessario, zone a tariffazione. La assoluta necessità di controlli adeguati.
ALCUNI DATI Estensione territoriale ca. 150 Kmq Residenti “230.000 Rete stradale “650 Km Rete stradale principale “200 Km
MOBILITA’ INVERNALE 95.000 veicoli attraversano i confini municipali (20.000 nell’ora di punta); 18.000 utenti diretti a Roma con la Met.Ro dalle 6,30 alle 8,00.
MOBILITA’ ESTIVA Incremento (domenica) del 150% sulla Litoranea e del 100% sulla Colombo; 70.000 bagnanti dalle 8,00 alle 12,00; Il 70% proviene da Roma; 10.000 usano il Trenino; 40.000 l’auto privata; 10.000 auto parcheggiano sul Litorale (8.000 sul Lungomare Toscanelli-Vespucci)
FLUSSI VEICOLARI Inverno mattina . . . . . . . . .25.000; Inverno pomeriggio . . . . . . .26.000; Estate mattina . . . . . . . . . . . .35.000; Estate pomeriggio . . . . . . . . 38.000
CLASSIFICAZIONE STRADE Il Comune di Roma classifica le strade in: Urbane di scorrimento; Urbane interquartiere; Urbane di quartiere: Urbane locali interzonali; Urbane locali.
C O N S I D E R A Z I O N I Nel XIII Municipio i circa 200 Km di strade principali sono suddivisi in circa 23 Km di scorrimento (Colombo- Via del Mare) con velocità non inferiore a 70 Kmh. 89 Km di strade interquartiere, 50 Km strade di quartiere, 60 Km di “itinerari” (es.: Vega-Casella-Orlando-Ginnasi-Vasco Gama- Marinare; oppure Pescatori-Coralli-F.Gialle-Tabacchi-Ebridi-Appagliatore). Su questi itinerari è necessario rafforzare la protezione delle intersezioni e razionalizzare la sosta. Va possibilmente revisionato il Regolamento Viario del Municipio.
PRINCIPALI PROBLEMATICHE O S T I A Domanda di pedonalità nelle aree centrali, commerciali e sul Lungomare. Razionalizzazione della sosta su strada. Elevato carico di sosta nel periodo estivo, compromissione dei collegamenti con Roma, scarso il trasporto pubblico interzonale Problematiche entroterra
ENTROTERRA Soprattutto carenza di collegamenti fra i vari centri abitati, basse connessioni trasversali, assenze di aree pedonali, scarsi collegamenti con la Via del Mare
LA SEGNALETICA La segnaletica orizzontale e verticale, va particolarmente curata ( anche con la sua manutenzione ) e immaginata diretta a cittadini provenienti da altre realtà territoriali, che sono poi quelli che generalmente la seguono con maggiore attenzione.
F A S E E S T I V A I flussi estivi provocano forti congestioni sugli itinerari di collegamento con Roma, soprattutto nelle ore di rientro serale. Inoltre si provoca sul litorale e nell’abitato prospiciente, un insostenibile carico di sosta che produce forti interferenze anche sul traffico locale. E’ preziosa la razionalizzazione della sosta oltre al potenziamento del trasporto pubblico. E’ molto importante anche riorganizzare la sosta dal Lungomare Vespucci a Capocotta.
PRIORITA’ DI INTERVENTO 1.Individuazione e realizzazione aree pedonali; 2.Itinerari ciclabili e ciclopedonali, con obbligo dei ciclisti a percorrerli; 3.Realizzazione “rondò” nelle intersezioni importanti e razionalizzazione delle stesse; 4.Potenziamento segnaletica orizzontale e verticale; 5.Riorganizzazione della sosta su strada anche con aree “a tempo”.
PERCORSI CICLOPEDONALI La realizzazione di percorsi ciclopedonali è uno dei progetti da curare. Prevederne lo sviluppo, con particolare attenzione al concreto utilizzo da parte dei cittadini, come reale alternativa all’uso dell’auto per percorsi brevi . Come già accennato, l’uso di tali percorsi (se esistenti)dovrà essere obbligatorio. Le piste CICLOPEDONALI devono condurre verso strutture pubbliche e di servizio ( Scuole, Uffici Pubblici, Stazioni, strutture Sanitarie )
PER OSTIA Eliminazione barriere architettoniche; Riduzione interferenze fra pedoni e veicoli; Adeguamento attraversamenti presso le scuole; Rendere veramente percorribili i marciapiedi. TRASPORTO PUBBLICO 1.Reale e rapido ammodernamento Roma-Lido con adeguamento frequenze. Oltre gli interventi programmati va studiata la possibilità di un accesso lato cimitero nella stazione di Ostia Antica ed il completamento del tratto in galleria da Acilia a C. Bernocchi. 2.Valutare seriamente l’eventuale prolungamento ferroviario fino Torvaianica. 3.Velocizzazione transito bus anche con itinerari protetti.
COLLEGAMENTO SPIAGGE In attesa di un eventuale collegamento ferroviario con le spiagge a sud della Colombo, è importante studiare un trasporto collettivo alternativo al caos automobilistico estivo: Bus navetta ? Monorotaia ?
CIRCOLAZIONE VEICOLARE Miglioramento del deflusso veicolare sugli “assi di scorrimento”; Sgombero costante della sosta di intralcio e con interventi repressivi sulla sosta in “doppia fila”. Adeguamento delle intersezioni anche mediante ristrutturazioni o nuovi impianti.
ENTROTERRA MUNICIPALE Individuazione percorsi ciclopedonali da Ostia Antica al mare; (esempio percorso ciclopedonale Stagni-Ostia A.-Ostia e da Ostia A. a Dragoncello all’interno del Parco); Eventuale sosta a tempo in piazza Gregoriopoli; Razionalizzazione intersezione Gente Salinatoria-Via del Mare-Via Ostiense (grande rotatoria); Regolamentazioni attraversamenti pedonali in Via Monti S. Paolo con eliminazione barriere architettoniche. Ed inoltre, nel dettaglio: Razionalizzazione delle intersezioni in Via Donati, Vicolo di Dragone, Via Rosmarino, Via Garessio, Via Beduschi, anche attraverso il potenziamento della segnaletica per gli attraversamenti pedonali (da illuminare presso le scuole). Attrezzaggio delle principali fermate ATAC in Via Ostiense, Via Petra, Via Donati, Via Monti S. Paolo, Via di Acilia, Via di Saponara, Macchia Saponara, Prato Cornelio.
CIRCOLAZIONE VEICOLARE Miglioramento del deflusso veicolare anche con riorganizzazione della sedi stradali, sgombero delle soste presso le intersezioni e potenziamento della segnaletica; Riorganizzazione della sosta in Piazza S. Leonardo, Largo Montesarchio e sulla Via Saponara; Realizzazione nuova strada “ Canale Palocco” sia per sgravare Macchia Saponara sia per l’accesso alla prevista nuova stazione Metro di Acilia Sud; Percorso ciclopedonale “sul” Canale Palocco; Attrezzaggio delle fermate di trasporto pubblico più frequentate nell’area Palocco, Archelao di Mileto, Piazza Antifone. Cura delle intersezioni, anche con rafforzo della segnaletica, a Macchia Saponara-V. Colombo-Via Pescatori- P. Massaruti, Difilo,Prassilla;
CRITICITA’ di Via Pindaro-Via Colombo-W. Ferrari ( sottopasso ?) …………..
CURIOSITA’ Attualmente percorrendo le complanari della Colombo e arrivando all’incrocio con Via Canale della Lingua, se si deve svoltare, si ha la sorpresa di trovarsi in un traffico a forma di 8 (otto) ! Eppure questo fatto è noto da anni. E’ necessario ampliare la carreggiata dell’incrocio.
ROTATORIE INDISPENSABILI La realizzazione di rotatorie potrebbe rappresentare in molti casi una soluzione per gli incroci più congestionati. Ce ne sono però alcune che riteniamo indispensabili: OSTIA ANTICA - PIAZZA S. LEONARDO – MACCHIA SAPONARA (PRATO CORNELIO)- CORNELIO,ACILIA,MELLANO- REPUBBLICHE MARINARE NUOVA STAZIONE ACILIA SUD La nuova stazione è un opera ormai prioritaria. Va ovviamente servita da: 1) Grande parcheggio presso dep.ATAC 2) Sovrappasso pedonale da Dragona 3) Nuova direttrice viaria V. Saponara-V. dei Pescatori 4) Sottopasso M.Palocco- Via Dragoncello
U R G E N Z E ! E’ urgente e non più rinviabile “rotonda” di Ostia Antica, con la contestuale realizzazione di una “bretella” di intersezione da Via dei Romagnoli. Come è urgente un piccolo “svincolo” ( e non molto costoso ) Via delle Antille-viadotto Tabacchi, direzione Ostia Levante.
SCAVI ARCHEOLOGICI O.ANTICA Il collegamento fra la stazione di Ostia Antica e l’ingresso agli Scavi, va del tutto riprogrammato. Non è più possibile affidarsi ad un vecchio e difficile cavalcavia, che talvolta è fonte di ironia da parte dei numerosi turisti stranieri.
CRITICITA’ Nei giorni di mercato e nelle ore di punta (S.Giorgio) tutto il traffico confluisce su Via Saponara, con continuo intasamento. Una “bretella” di collegamento Largo Bertolla-Via Morelli potrebbe in parte ovviare.
CRITICITA’ PRINCIPALE Il collegamento con Roma affidato alle sole Colombo e Via del Mare: oltre 200.000 residenti ed il flusso per il mare non possono essere sopportati da queste due sole arterie. Appare quindi indispensabile accelerare il potenziamento della Roma-Lido portandola a frequenza metropolitana e recuperare l’idea di una “metro di superfice” sulla Via Colombo.
OSTIA = ROMA Riconsiderare la vecchia ipotesi di unificazione Via del Mare – Via Ostiense. Si tratta certamente di un’opera costosa, ma è utile programmarla.
P A R C H E G G I Il tema dei parcheggi non è ulteriormente rinviabile. Soprattutto la zona con maggiori servizi pubblici (il centro di Ostia), in talune giornate rasenta il collasso. E’ urgente intervenire anche se mediante provvedimenti d’emergenza e lavorando concretamente su una seria programmazione. Il grave problema del parcheggio che penalizza particolarmente il centro di Ostia, confligge con la concessione di un’area pubblica (Met.Ro) di grande estensione (ex Arena Cinema Sisto) per fini commerciali a dei privati. L’area andrebbe subito recuperata e destinata a parcheggio, magari tariffato.
“PIANO” PARCHEGGI Sarebbe attualmente allo studio un “piano parcheggi” da parte del Municipio (attualmente limitato ad Ostia, ma dovrebbe estendersi all’intero Municipio), che allo stato delle cose sembra ipotizzare: Parcheggi interrati : Vie Sommergibile,Carabelli, R.Marinare, S.Monica, Lepidio,Stazione V.,Regina P.,Promontori,G.Zerbi,E.Millo, V.le Vittoria, P.Canotti,F.Gialle. A raso: Staz.S.Polare, L.Duilio,Magellano, Staz.Colombo,Lungomare Vespucci.
LA CIRCONVALLAZIONE Ostia è l’unica città italiana sul mare che è priva di una vera circonvallazione stradale ed è pertanto costretta a subire una sorta di “disastro ambientale”, causato dal “traffico di attraversamento”. Ed ovviamente questa situazione a sua volta compromette in modo drammatico la fluidità del traffico. Il vecchio P.R.G., aveva previsto una vera Circonvallazione Stradale: con la nascita della Riserva del Litorale e l’approvazione del Piano delle Certezze, tale ipotesi è stata depennata. Variante al P.R.G. Sarebbe almeno auspicabile che i residenti di Ostia Lido, spingessero il Comune ad adottare una “variante” al PRG, che in nome della salvaguardia ambientale del territorio cittadino, ripristini, progetti, realizzi, una grande circonvallazione , mediante la quale molti problemi di viabilità (nell’interesse dei lidensi e dei romani) troverebbero in gran parte soluzione. La “circonvallazione” fluidificherebbe” anche il traffico “da” e “per” l’Entroterra. I ponti sul Tevere Altro elemento di crisi è lo snodo del Ponte della Scafa: agli attuali problemi si aggiungerà presto un nuovo grande flusso di traffico richiamato dall’ampliamento del Porto di Ostia. Appare quindi urgente programmare e realizzare una nuova intersezione in zona, magari con una grande rotonda. Potrebbe giovare anche il nuovo ponte sul Tevere in località Dragona, che potrebbe ridurre anche la criticità del Ponte della Scafa. Va poi riportato all’odg il problema del completamento del cavalcavia di Via dei Rostri, con sbocco su Via Mar dei Sargassi (con Via del Mar Rosso, da completare al più presto) o piazza Bottero. I “Controlli” Uno dei temi che assumono particolare importanza in merito al “governo del traffico”, è quello dei controlli e quindi dell’importanza del ruolo della Polizia Municipale. Va tenuto in particolare conto il comportamento degli automobilisti, che in numero sempre crescente, ritengono le norme della circolazione come semplici raccomandazioni ; ne sono eloquente segno soprattutto le soste: doppia, tripla fila e talvolta strisce pedonali ,marciapiedi e scivoli per disabili. Comportamenti troppo spesso impuniti.
VIGILI URBANI Il XIII Gruppo della Polizia Municipale è, al momento dello studio (maggio 2001) composto di circa 270 Vigili Urbani, anziché 340 (se il totale attuale degli agenti romani fosse ripartito in modo proporzionale). E questo senza considerare che al momento il totale della P.O. del Corpo è “ coperta” solo all’80%.
VIGILI URBANI Questo problema d’organico viene purtroppo spesso portata a giustificazione di alcune carenze nell’espletamento delle funzioni segnalate dai cittadini. Una collaborazione maggiore fra Comitati cittadini e Vigili Urbani, potrebbe in parte sopperire a risolvere molti problemi. Ad esempio studiare assieme taluni “piani di utilizzo” darebbe certamente buoni risultati.
VIGILI URBANI Il Comune di Roma non può continuare a vedere il XIII Municipio come lontana periferia (in tema di ripartizione del personale per i Gruppi di Polizia Municipale), pensando di risolvere il problema con gli interventi del G.I.T. durante il periodo estivo. L’intervento del G.I.T. è solo un atto dovuto a seguito di una vera “invasione” del litorale, da parte degli automobilisti romani.
NOI CREDIAMO CHE L’ORGANICO DEL XIII GRUPPO DEI VV.UU. vada rapidamente portato almeno a 380 unità, per una gestione accettabile del territorio di riferimento. Nell’attesa è assolutamente necessario un Tavolo Permanente fra Comitati di Quartiere e Comando XIII Gruppo.
UNA …..IDEA ….(buttata lì)
LA REALIZZAZIONE DI “ROTONDE” FRA ROMA E OSTIA SU VIA DEL MARE: Elimina qualsiasi barriera sia architettonica sia tra i quartieri Elimina qualsiasi tipo di viadotto o cavalcavia Elimina la necessità di sottopassi aggiuntivi Elimina automaticamente gli eccessi di velocità Elimina la necessità di semafori Elimina le code quotidiane da e per il centro città Risolve i problemi di traffico durante la manutenzione Risolve i problemi di traffico estivi e per le ore di punta tutto l’anno Consente l’integrazione dei quartieri Consente la creazione di 30 aree (almeno) da destinare a servizi Consente la creazione di piste ciclopedonali dal centro alla litoranea ( ..e costa assai meno di costose autostrade )
LE RISORSE ECONOMICHE Nessuno può nascondere che per “aggredire” con la dovuta forza i problemi posti, sono necessarie delle risorse economiche ingenti. La Pubblica Amministrazione al momento sembra non disporne. E’ tuttavia essenziale che anche gli interventi possibili con le risorse attualmente disponibili, devono trovare una loro efficacia e quindi adottati, avendo ben chiari gli obiettivi finali, evitando quindi al massimo ogni provvedimento estemporaneo.
NUOVI INSEDIAMENTI URBANI Non vanno consentite varianti urbanistiche nel nostro Municipio che comportano nuovi insediamenti abitativi, senza che, IN PRECEDENZA , non vengano realizzati adeguati sistemi di viabilità e/o trasporto pubblico MOBILITY MANAGER Crediamo estremamente utile l’istituzione di una figura ( a livello dirigenziale ) incaricata del coordinamento degli interventi, del controllo circa l’efficacia degli stessi e della programmazione in materia (da sottoporre all’approvazione del Consiglio), denominata MOBILITY MANAGER. PROPOSTA DI GOVERNO Quanto esposto è una Proposta di Governo per il nostro territorio su Traffico e Viabilità. Nei mesi a venire, Osservatoriocivico13, in concorso con i Comitati di Quartiere, elaborerà Proposte di Governo su altri temi: il Verde, il Mare, i Lavori Pubblici. Abbiamo l’ambizione di Governare la nostra Città, per cambiarla davvero.
LA MANUTENZIONE L’ordinaria manutenzione del manto stradale e della segnaletica, deve essere una delle priorità delle attività municipali. Il Piano degli Investimenti per nuove opere, deve assolutamente tener conto dei necessari, puntuali interventi di manutenzione delle strade e della segnaletica per le strutture esistenti.
OSSERVATORIOCIVICO13
Testo di S. Ricci – Foto di P.Caolino
SLIDE:
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GRAZIE ALLA POLITICA FATTA FINO AD OGGI
COMUNICATO STAMPA
Costatiamo, dal servizio da voi mandato in onda nel TG del 20/03/2013, che le barriere antirumore istallate dall’ATC nel tratto vicino la stazione “STELLA POLARE” e Via Capo D’Armi, non rispecchiano, a livello estetico e funzionale, le aspettative, perché realizzate, per la maggior parte della loro estensione, da pannelli “ciechi”, che danno l’effetto di un “lungo muro”. Purtroppo, tutto ciò, si è verificato a causa della forte strumentalizzazione politica, che si è venuta a creare intorno alla vicenda, che non ha permesso nessuna mediazione con L’ATAC, perché, ovviamente, si poteva fare di meglio.
Noi dell’ O.C.13, nei diversi incontri avuti con i rappresentanti dell’ATAC, avevamo “suggerito”, come diversa ipotesi ai pannelli antirumore, l’interramento della ferrovia. Come soluzione di riserva, l’istallazione di pannelli antirumore, ma di tipo “urbano” (totalmente trasparenti) mitigati dalla vegetazione, così da evitare l’effetto “Muro di Berlino”; avevamo suggerito altri punti dove istallare le barriere perché più utili, come il tratto di Via Angelo Bertolotto dove c’è una forte densità di abitazioni, non presente nel progetto.
Ricordiamo che il Progetto delle Barriere Antirumore, è stato finanziato dalla “Giunta Marrazzo” nel 2006 con i fondi della Regione Lazio, quella stessa classe politica che le ha fortemente volute e finanziate e successivamente, alle soglie delle recenti elezioni regionali, in maniera totalmente strumentale, le ha contestate, solo per ottenere pochi consensi elettorali, senza pensare al bene dei cittadini e del nostro territorio .
LA CASTA COLPISCE ANCORA!!!!
Roma li; 21 marzo 2013 A.d.S.: Dionisio Di Lillo
Pasquale Dimitri
Countdown Elezioni
News
C.d.Q “FIAMME GIALLE”
COMUNICATO STAMPA
degli Uberti … e Via Mar Rosso e Via Angelo Bertolotto?
Apprendiamo che, sono partiti ieri mattina i lavori per la realizzazione del secondo rondò a servizio
del nuovo mercato di via Tolosetto Farinati degli Uberti, come annunciato dal’Assessore ai Lavori Pubblici del XIII Municipio Amerigo Olive, dichiarando che quest’opera fa parte del progetto di riqualificazione dell’intero quartiere che passa dello spostamento e dall’apertura del nuovo mercato, e che, allo stesso tempo, vede una riorganizzazione più generale della viabilità».
L’ASSESSORE, probabilmente, HA DIMENTICATO LA STRADA DI VIA ANGELO BERTOLOTTO, ormai impraticabile e pericolosa per via delle buche o forse sarebbe meglio chiamarli crateri!, e l’INCREDIBILE VICENDA, ormai decennale, DELLA RIAPERTURA DI VIA MAR ROSSO.
L’ ”O.C.13” ed il comitato di quartiere “ Fiamme Gialle” chiedono a “ Gran Voce” che vengano effettuati i suddetti interventi perché non bastano solo due rondò a riqualificare l’intero quartiere e tanto meno a riorganizzazione la viabilità del XIII Municipio!
Noi continueremo a “vigilare”!
Roma li; 8 gennaio 2013 L’A.S.: Dionisio Di Lillo
Inf : 347 54 87 846
e mail: d.dilillo@provincia.roma.it